Controllo Periodico Caldaia

//Controllo Periodico Caldaia
controllo caldaia a milano

Le caldaia necessitano di controlli periodici, obbligatori per legge ma anche necessari per mantenere l’impianto efficiente e sicuro. Fra i servizi che offriamo a Milano c’è il controllo sulle caldaie di tutte le migliori marche. Garantiamo servizi tempestivi e rapidi, svolti da tecnici specializzati e qualificati. Impieghiamo ricambi originali per avere la certezza di interventi a regola d’arte.

Controllo e Analisi fumi caldaia

Fra i controlli che vanno effettuati sulla caldaia c’è l’analisi dei fumi di scarico, ovvero della qualità dei prodotti della combustione necessaria alla produzione di acqua calda. Si tratta di un obbligo di legge, ma è anche un importante indicatore della salute dell’intero impianto.

Durante l’analisi vengono presi in considerazione due parametri: i prodotti della combustione e il rendimento di combustione dei generatori di calore. Vengono prelevati per 3 volte dei campioni dei Gas di scarto della combustione in corrispondenza del punto di evacuazione, ne viene quindi misurata la temperatura e la composizione attraverso uno strumento analizzatori “certificato” e che solo i centri Tecnici abilitati come il nostro possiedono.

Il prelievo dei prodotti della combustione e la misurazione della temperatura degli stessi devono essere eseguiti in corrispondenza di un apposito foro passante nel condotto di evacuazione dei prodotti della combustione. Il processo completo di analisi combustione caldaia consiste in 3 prelievi distinti della durata di minimo 120 secondi ognuno.

Dall’analisi dei dati raccolti il tecnico stabilirà se rientrano all’interno dei parametri di legge o se si occorre intervenire per correggere eventuali problemi di combustione. In questo secondo caso sarà sempre comunicata diagnosi sulla natura esatta del problema e sulla tipologia di operazioni da compiere.

La Manutenzione: controlli caldaia specifici

Da affiancare all’analisi dei fumi c’è l’attività di check up completo della caldaia, un insieme di controlli fondamentali per verificarne il funzionamento e il buono stato oltre a prevenire guasti e malfunzionamenti.

Fra le operazioni che svolgiamo periodicamente sulle caldaie:

  • Pulizia del bruciatore, dove si accumulano gli scarti della combustione, polveri e altre impurità che devono essere eliminate per garantire il corretto e continuativo funzionamento del bruciatore e quindi della caldaia.
  • Verifica presenza di calcare, necessaria per individuare eventuali accumuli di calcare che nel tempo provocano l’usura di componenti come le valvole, indispensabili per il funzionamento dell’impianto. Solo dopo tali verifiche è possibile consigliare un eventuale intervento mirato o il lavaggio chimico caldaia.
  • Regolazione della pressione idraulica che deve rimanere sempre compresa tra 1.5 e 2 bar. Se così non fosse e se la pressione fosse troppo bassa, la caldaia andrebbe in blocco smettendo di funzionare. Una pressione troppo elevata, invece, provocherebbe innanzitutto perdite di acqua dalla valvola di sfogo sino a giungere anche in questo caso al blocco del funzionamento. Sbalzi continui della pressione richiedono l’intervento di un tecnico in quanto sintomo di problematiche da analizzare e risolvere in modo mirato.
  • taratura della caldaia. I tecnici ripristinano tutti i valori affinché siano corrispondenti a quelli consigliati dal produttore. Solo così la caldaia lavora a pieno regime e con efficienza dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi.

Contattaci per richiedere uno dei nostri servizi o un check up completo del tuo impianto di riscaldamento. Operiamo in tutta l’area di Milano organizzando appuntamenti a domicilio secondo le nostre e le disponibilità dei clienti. Eseguiremo il miglior controllo della caldaia dedicando al vostro impianto tempo e tutta l’esperienza dei nostri Esperti.

Per Assistenza Mirata Chiamaci!