Revisione e Pulizia Caldaie

//Revisione e Pulizia Caldaie
pulizia caldaie a gas

Siamo sempre disponibili su Milano e zone limitrofe per eseguire interventi di Pulizia Caldaia. Impiegando strumentazioni e prodotti professionali interveniamo con la pulizia delle componenti fondamentali per l’efficienza del vostro impianto rimuovendo sedimenti e prolungando nel tempo il perfetto stato della caldaia.

Quando effettuare la pulizia della caldaia

La Pulizia è un intervento fondamentale perché rientrante nell’ambito della manutenzione obbligatoria della caldaia. Infatti, la caldaia produce molte sostanze di scarto dovute alla qualità variabile del combustibile impiegato e alla qualità dell’acqua stessa, ma è al contempo esposta a sostanze aggressive presenti nell’aria a cui essa è costantemente esposta.

La pulizia della caldaia, di regola, include sempre l’intervento sul bruciatore che rischia di rimanere occluso dalle sostanze di scarto; la pulizia della ventola che ha il compito di espellere i fumi poiché la fuliggine rischia spesso di bloccarne il funzionamento: una verifica del condotto di scarico, fondamentale per la sicurezza, dove possono insidiarsi detriti e piccoli nidi di volatili e insetti. Tutte queste operazioni dovrebbero essere svolte con cadenza periodica, anche annuale se possibile.

In quanto ai tempi è la Legge a dettarne la cadenza biennale: Il Dpr 74\2013 obbliga alla manutenzione, attività preventiva entro cui la pulizia è inserita per la sua importanza.

Pulizia anticalcare : il Lavaggio chimico della caldaia

La necessità ad intervenire con il lavaggio chimico sorge quando la caldaia evidenzia sintomi di una elevata presenza di calcare. Sintomi facilmente riscontrabili da qualsiasi utilizzatore: l’acqua calda sanitaria esce a intermittenza, l’acqua calda non viene affatto prodotta; durante la miscelazione l’acqua tende a diventare fredda; i consumi di Gas sono aumentati secondo quanto riporta la Bolletta del proprio gestore.

Generalmente nelle zone dove l’acqua è molto dura (quindi molto ricca di calcio), dopo alcuni anni di funzionamento la caldaia può palesare una notevole presenza di calcare. E’ in queste circostanze che si concretizza la necessità di effettuare la pulizia, ma solo attraverso l’intervento di Tecnico esperto per evidenti motivi di sicurezza. L’operazione necessita dell’impiego di prodotti chimici che possono causare danni alle cose presenti intorno alla caldaia.

L’operazione di pulizia chimica della caldaia dura circa un’ora e viene effettuata tramite una specifica strumentazione. L’apparecchiatura viene collegata a tubi di mandata e ritorno, che permettono di inserire la sostanza, quindi di raccoglierla in uscita e insieme ai detriti disciolti. La necessità di operare mediante un esperto è strettamente connessa all’attenzione che richiede la miscelazione del prodotto e la sua iniezione nei circuiti della caldaia mediante la strumentazione che deve essere esclusivamente di tipo professionale.

No alla pulizia fai da te

Se stai pensando di effettuare da solo la pulizia della caldaia te lo sconsigliamo vivamente. Innanzitutto attrezzatura e prodotti devono essere maneggiati da personale esperto e qualificato, per evitare danni accidentali alle componenti su cui si va a intervenire Inoltre nel caso della pulizia chimica, le sostanze di scarto hanno un preciso protocollo di smaltimento, poiché sono altamente inquinanti.

Se hai notato che il tuo impianto non funziona più bene e paghi di più in bolletta, non esitare a contattarci e richiedere il nostro intervento professionale per la pulizia della caldaia.

Per Assistenza Mirata Chiamaci!